L’Assicurazione della Qualità (AQ) di un Ateneo è il sistema attraverso il quale gli Organi di Governo dell’Ateneo realizzano la propria politica per la qualità e comprende le azioni di progettazione, messa in opera e monitoraggio necessarie a far sì che i processi che presiedono lo svolgimento delle attività dell’Ateneo siano efficaci ai fini stabiliti.
Piano strategico di Ateneo
Il Piano Strategico è il documento di programmazione che traccia la visione, delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo e fissa gli indicatori per valutare i miglioramenti raggiunti. Rappresenta quindi un vademecum per ogni soggetto appartenente all’UPO e una vetrina di osservazione delle strategie per ogni soggetto che si affacci all’UPO dall’esterno.
costituire i processi per l’Assicurazione della Qualità (AQ);
garantire la capacità di miglioramento continuo dei Corsi di Studio e di tutte le attività formative, nonché l’efficienza e l’efficacia delle strutture che li erogano;
sovraintendere al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca in conformità con quanto programmato.